Viaggi in aereo : bagaglio a mano, Quanto deve pesare? Quanto deve ingombrare? Quali oggetti non sono consentiti al suo interno ?

Se dovete fare un viaggio in aereo è importante sapere quali sono le dimensioni standard del bagaglio a mano, questo perchè si possono risparmiare un bel po’ di soldi.

Oltre a questo è importantissimo sapere anche quali oggetti non sono consentiti, per evitare di portarci dietro della roba che poi rimarrà al check in.

Visto che domani partirò con un volo della Ryanair mi sono informato e qui di seguito vi indico le misure neccessarie ed il peso massimo consentito per cui un bagaglio a mano venga accettato.

bagaglio amano ryanair.jpg

Queste misure sono solitamente standard o variano di pochi centimetri, ma per precauzione le regole che citerò riguardano la compagnia aerea low cost della Ryanair, da cui ho preso pari pari le informazioni.

Qual è il peso massimo consentito per un bagaglio a mano ?

Quali sono le misure massime consentite per un bagaglio a mano ?

È consentito un solo bagaglio a mano per passeggero (esclusi i bambini sotto i due anni), del peso massimo di 10 kg, e delle dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20 cm (borsette, ventiquattro ore, computer portatili, sacchetti di acquisti effettuati, fotocamere ecc. contano come colli di bagagli a mano). Ryanair si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza effettuare il rimborso o di impedire di salire a bordo ai passeggeri che si presentano al gate con più di un bagaglio a mano o se l’unico bagaglio a mano supera le dimensioni massime consentite. In caso di dubbi, chiedere una verifica al banco del check-in prima di effettuare i controlli di sicurezza.

Quali oggetti non si possono portare dentro un bagaglio a mano ?

Gli oggetti non consentiti sono i seguenti :

Armi da fuoco o riproduzioni di esse, sparachiodi, balestre e scusate se rido “catapulte”, “che mi chiedo uno come fa a portarsi una catapulta in aereo :) ”.

Armi da taglio, cacciaviti, attrezzi vari, seghe martelli, insomma tutti gli oggetti contundenti…

Tutte le sostanze infiammabili ed esplosive…

Queste sono quelle più scontante, per finire guardiamo l’unico punto che realmente può interessarci:

 Il trasporto di liquidi, aerosol e gel nella zona riservata di sicurezza di un aeroporto e a bordo dell’aeromobile viene controllato in conformità agli attuali Requisiti di Sicurezza EU.

Tutti gli oggetti taglienti contenuti nel Bagaglio Registrato devono essere imballati con cura per prevenire lesioni accidentali degli addetti ai controlli e alla movimentazione.

Lascia un Commento