Che cos’è la postura ? Disturbi posturali..

La postura è la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e rispetto all’ambiente circostante in considerazione del campo gravitazionale.

In termini fisiologici la postura è da intendere come il meccanismo che contribuisce a farci compiere azioni efficaci minimizzando il consumo energetico e massimizzando la velocità, la forza e la precisione del movimento.

postura-corretta.jpg

Cosa può causare una non corretta postura ?

Alcuni disturbi molto comuni e frequenti quali mal di schiena, dolori articolari e nevralgie possono avere una causa ortopedica, dipendere da difetti visivi, o dalla contrazione involontaria dei muscoli della masticazione.

Tali disturbi, sono spesso la conseguenza di movimenti che il nostro corpo mette in atto per compensare alcuni squilibri che, col tempo, causano alterazioni della postura e quindi dolori.

La postura di un individio è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, squilibri biochimici derivati da una alimentazione inadeguata.

Che cos’è la postura ? Disturbi posturali..ultima modifica: 2013-04-11T14:53:00+00:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento