Che cosa c’è nel nostro corpo ?

Nonostante la sua complessità, il corpo umano consiste in pochi componenti integrati così perfettamente da risultare un organismo vitale in grado di eseguire senza difficoltà i diversi compiti quotidiani.

Anche se il corpo dà un impressione di solidità e compattezza, esso è composto tuttavia da molti miliardi di singole parti: le cellule.

Queste costituiscono e formano il nostro corpo. La materia più importante dentro di noi l’acqua. Siamo fatti per due terzi di acqua, infatti. Il rimanente terzo consiste di elementi chimici semplici che troviamo non solo dentro di noi ma in tutto il nostro ambiente, perfino in una manciata di terriccio.

I componenti del corpo umano sono questi: acqua, carbonio, azoto, fosforo, potassio, sodio e cloro, magnesio, calcio, ferro, zolfo e iodio.

componenti corpo umano

L’acqua è formata da ossigeno e idrogeno. Poichè il corpo umano è costituito per due terzi di acqua, questi due elementi sono naturalmente importantissimi per noi e si trovano nel nostro corpo in grandi quantità.

L’ossigeno: l’elemento ossigeno si trova non solo nell’acqua, ma anche nell’aria che respiriamo. senza di esso l’uomo non può vivere.

L’idrogeno: l’idrogeno è il secondo elemento base dell’acqua, perciò è naturalmente contenuto nel nostro corpo.Esso ha un ruolo importante perchè condiziona molte reazioni nelle nostre cellule.

Carbonio: il carbonio che troviamo nelle mine delle matite, dopo l’osigeno è il secondo elemento più importante del nostro corpo. Senza il carbonio non avremmo i tessuti. Le nostre cellule sono costituite da un composto di carbonio.

Azoto : Questo elemento chimico è contenuto nell’aria in grande quantità. Tramite il respiro, entra nel nostro corpo e viene utilizzato dalle ossa e dai muscoli.

Fosforo : questo elemento chimico è quello che accende i fiammiferi. Nel nostro corpo è importante per il ricambio delle sostanze nelle cellule e per la trasmissione dei fattori ereditari. Aiuta, inoltre, a irrobustire i nostri denti e le nostre ossa.

Potassio : Usiamo il potassio per lavarci, poichè questa sostanza è contenuta nel sapone. Ma il potassio si trova anche in tutti i liquidi corporei. Questo minerale è molto importante per la costruzione delle nostre cellule.

Sodio e Cloro : L’unione dei due elementi chimici è il cloruro di sodio, il sale da cucina. Anche il nostro corpo contiene sodio insieme a cloro. Il sodio regola, tra l’altro, la gestione dell’acqua nel nostro corpo ed è molto importante per le cellule nervose.

Magnesio : Siccome il magnesio è infiammabile, viene usato, per esempio, per far scoppiare i fuochi d’artificio. Nel corpo umano, invece, sostiene il sistema immunitario e il lavoro delle cellule muscolari e nervose.

Calcio : Il latte contiene molto calcio. Assimiliamo il calcio attraverso il latte e altri alimenti e con questi provvediamo a rendere denti e ossa più duri e resistenti alla rottura.

Ferro: il ferro non è solo un metallo, ma anche un elemento chimico presente nel nostro corpo. Il ferro è molto importante nella composizione del sangue e per il trasporto dell’ossigeno. Nel nostro sangue si trova più o meno tanto ferro quanto ve ne sta in un chiodo.

Zolfo : In effetti, lo zolfo si trova nel nostro corpo solo in una quantità limitata, tuttavia è un elemento molto importante per noi. Aiuta a costruire le albumine. Talvolta possiamo perfino sentire l’odore dello zolfo nel nostro corpo: quando facciamo un peto, è in effetti lo zolfo nel nostro intestino che da al peto quel cattivo odore.

Iodio: nel nostro corpo c’è in realtà pochissimo iodio, nonostante sia molto importante per noi. Assimiliamo lo iodio attraverso i cibi. La maggior parte di iodio serve alla tiroide, che è responsabile della produzione di svariati ormoni.

Che cosa c’è nel nostro corpo ?ultima modifica: 2013-09-16T11:08:00+00:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento