Emtec Movie Cube full HD

Signori e signore a rieccoci per presentarvi un lettore Full HD targato Emtec.

Chi di voi ha mai desiderato un lettore multimediale con tanto di funzioni di Nas ad un prezzo tutto sommato meritevole per la sua qualità?

In casa Entec un bel giorno hanno deciso di costruire un lettore multimediale di qualità medio alta, dando la possibilità a noi poveri utenti di accaparrarcene uno.

Passiamo alle caratteristiche: tanto per cominciare, e non tutti i lettori multimediali hanno la capacità di questo che sto per dirvi, è presente la possibilità di sostituire il disco fisso interno una volta pieno, con uno vuoto. Badate bene il disco in questione deve essere assolutamente SATA, ciò vuol dire che i vecchi IDE sono obsoleti almeno per questo apparecchio. Questa è una buona cosa, perchè come nel mio caso avendo più di 500 film in formato HD e Full HD, un disco da un Tera non sarebbe sufficiente per contenere così tanta mole. Quindi bandendo i vecchi dischi DvD avremo pochi dischi fissi contenenti tutta la vostra filmografia, senza più preoccuparsi di non rovinare quest’ultimi con righe etc… per non parlare dello spazio occupato in casa vostra da 500 DvD.

emtec_t.jpg


L’interfaccia posteriore dell’apparato è fornito di uscite audio video RCA laccate in oro per una minor perdita di segnale ed un maggior contatto, un’uscita ovviamente HDMI, un’uscita LAN quindi la possibilità di usare l’apparato come fosse un NAS, un’uscita audio a fibra ottica e un’uscita audio coassiale. Ops, ho dimenticato l’uscita di alimentazione!

Il tutto è corredato da un buon telecomando abbastanza ergonomico ed intuitivo nell’utilizzo.

Vi renderete conto sicuramente che questo apparecchio avendo l’uscita rete per internet, potrete utilizzarlo come su scritto anche sotto forma di NAS, per non parlare della velocità di trasferimento dati sempre nel caso abbiate una buona linea.

Il disco interno è di facile accesso posto lateralmente chiuso da un apposito sportellino per poi arrivare ad una barra di ferro gommata all’interno con il compito di non far “ballare” il disco. Abbiamo una ventola di raffreddamento dal lato opposto piuttosto efficace anche sotto stress. Dimenticavo: questo genere di apparato sul lato dello sportelletto in fondo ha l’uscita per il cavo Usb Device, due Usb Host e un lettore di schede SanDisk e MMC.

L’apparato è in grado di leggere qualunque tipo di formato video e audio. Il menù interno una volta acceso l’apparecchio lo troverete semplice e completo di tutto, comprese le impostazioni di rete per il funzionamento da NAS. Inutile dirvi che i formati in alta definizione che legge sono entrambi 1080p e 720p, quindi è ovvio pensare anche i DvD 5 e 9 .Una delle chicche parlando di DvD che i ragazzi della Emtec hanno fatto in modo di essere letti anche i formati immagine dei film (.iso) senza bisogno quindi di masterizzare il film sul disco alla vecchia maniera.

Personalmente sono in possesso di tre dischi da un Tera l’uno e due apparati Emtec; non potrei chiedere di meglio anche se ultimamente con i miei ritmi di scaricamento di film (lasciamo perdere il resto) dovrò ahimè investire circa una ottantina di euro in un nuovo supporto da un Tera.

Che dirvi di altro? Sarete sicuramente già provvisti di qualcosa di simile se non addirittura dello stesso, ma a chi non lo ha ancora o è in procinto di un’acquisto del genere, io in tutta sincerità lo raccomando.

Qualità nella riproduzione, qualità nell’audio, qualità nel trasferimento dati e robustezza non da ultimo, sono i suoi punti forti.

Qui vi lascio sperando di avervi delucidato un pochino in merito.

Alla prossima ciao! 

Emtec Movie Cube full HDultima modifica: 2012-07-29T11:02:00+02:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento