Izhar Gafni è un ingegnere israeliano che ha inventato una bicicletta costruita quasi interamente con cartone riciclato.
Quanto è costata ? Soltanto 9 euro per la fabbricazione.
Questa sua bicicletta si propone come una soluzione ideale per gli abitanti delle città che hanno bisogno di un mezzo di trasporto economico ed ecologico.
Izhar Gafni è un ingegnere meccanico appassionato di ciclismo.
Quando 3 anni fa è venuto a sapere di una canoa costruita interamente con cartone riciclato, ha pensato bene di sfruttare la sua passione per le biciclette per costruirne una di cartone.
Ha lavorato per 3 anni, producendo diversi prototipi, fino a trovare quello più a buon mercato, robusto e adatto per l’uso quotidiano. il cartone viene tagliato nelle forme desiderate per essere utilizzato come parti della bicicletta.
Successivamente queste parti vengono compresse ripetutamente, aumentando la resistenza della struttura. Successivamente il cartone, prima di essere verniciato ed assemblato, viene reso ancora più forte con un rivestimento segreto dell’inventore. Peso di circa nove chilogrammi, può sopportare l’esposizione all’acqua e all’umidità e sostenere un pilota che pesa fino a 220 kg.
Non richiede manutenzione o regolazione e le gomme solide sono realizzate con pneumatici riutilizzati, mentre la cinghia di distribuzione auto viene usata come catena.
Ecco il video che mostra la costruzione della bicicletta fatta di cartone riciclato.