Autostrade intelligenti ecco come saranno..

Premiato al Best Concept Future by Design Awards Dutch 2012, Smart Highway è una strada che sfrutta una serie di tecnologie interattive che si adattano alle condizioni del traffico e meteo.

Progettata da Studio Roosegaarde e Heijmans Infrastrutture, questa strada sarà caratterizzata da una combinazione di sensori, di vernici intelligenti e dispositivi di raccolta di energia, interattivi in gran parte autoalimentati.

Questo progetto sarà attuato nei Paesi Bassi nel 2013.

Ecco le 5 tecnologie utilizzate :

Paint Dinamico 

smart-highway.jpeg


Questa è sensibile alla temperatura e sfrutta una particolare vernice che in condizioni stradali normali, rimane trasparente, ma nel momento in cui, le temperature scendono abbastanza per creare pericoli come ghiaccio, diventa visibile e rivela simboli di avvertimento sulla strada.



Glow-in-the-Dark Road

Glow-in-the-Dark Road

Questa tecnologia utilizza una vernice luminescente che assorbe la luce solare durante il giorno e si illumina di notte per circa 10 ore, aumentando la visibilità e riducendo la necessità di illuminazione stradale convenzionale.

 

 

Interactive Light

Luce Interactive

 

Questo tecnologia lavora tramite dei sensori che rilevano quando una macchina si avvicina, a questo punto si accendono le luci. L’illuminazione stradale aumenta con l’avvicinarsi della macchina per poi affievolirsi man mano che passa. In questo modo ci sarebbe un grosso risparmio energetico visto che la strada, si illumina solo in caso di necessità.



Wind Light 

Velocità del vento

 

Wind Light è un ulteriore passo avanti con i generatori pinwheel posizionati ai lati della strada. Come le auto passano, si aziona la produzione di energia elettrica e le luci si accendono.

 

 

Induction Priority Lane

Induzione Priorità corsia

Questa autostrada ha anche una corsia prioritaria per le auto elettriche, grazie alle bobine di induzione integrate sotto l’asfalto l’auto si potrà ricaricare durante i percorsi lunghi.

Autostrade intelligenti ecco come saranno..ultima modifica: 2012-11-07T09:52:00+01:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento