Saphonian turbina eolica senza pale, elimina l’inquinamento acustico..

Saphon Energy, azienda tunisina specializzata nell’energia verde, ha creato una nuova turbina eolica senza pale, che trae ispirazione dalla progettazione delle vele di una nave. Questa, promette di convertire l’energia cinetica del vento in energia elettrica, tutto questo raddoppiando l’efficienza di accumulo e con la metà del costo di una classica turbina eolica.

turbina eolica,green energy,energie rinnovabili,alternativa pala elolica

Sopranominata Saphion, in onore della divinità del vento nel periodo cartaginese, questo è il secondo prototipo sviluppato dall’azienda.

Il limite principale delle pale eoliche, era dato dall’inquinamento acustico e l’impatto ambientale potrebbe essere salvaguardato, camuffando queste turbine in girasoli giganti come in questa immagine.

 

La turbina Saphion sfrutta l’energia del vento, incanalandola con movimenti avanti e indietro, trasformandola in energia meccanica tramite appositi pistoni.

Successivamente i pistoni possono produrre pressione idraulica, che può essere immediatamente convertita in energia elettrica tramite un motore idraulico e un generatore, o immagazzinato in un accumulatore idraulico.

Il brevetto internazionale della turbina Saphonian è stato depositato questo mese di marzo, e l’azienda Saphon è attualmente alla ricerca di collaborazione con un produttore per portare la tecnologia sul mercato, un processo che l’impresa stima potrebbe richiedere fino a due anni.

Speriamo che questo brevetto possa avere un seguito di cui tutti noi potremmo beneficiare, dimostrando che gli investimenti nella ricerca, non solo sarebbero utili nel nostro paese, ma di vitale importanza per il bene comune.

Saphonian turbina eolica senza pale, elimina l’inquinamento acustico..ultima modifica: 2012-11-08T13:10:51+01:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento