BBC : “Esperimento su cani con lesioni al midollo spinale, riprendono a camminare, guarda il video”

La BBC ha dato questa incredibile notizia, quindi non si tratta della solita sparata che si può trovare online..

Gli scienziati dell’Università veterinarea di Cambridge, insieme ai colleghi di Centro di Medicina Rigenerativa del Regno Unito la Medical Research Council, hanno compiuto un esperimento che potrebbe dare una speranza alle persone diversamente abili.

L’esperimento è stato effettuato su cani con lesioni al midollo spinale, con conseguente paralisi degli arti posteriori.

 

cura lesioni midollo spinale,cellule oecs,cura paralisi,scoperta medicina

In questo esperimento, sono state usate le cellule olfattive ensheathing (OECs), che permettono al naso di comunicare col cervello.

Una delle caratteristiche più insolite del sistema olfattivo dei mammiferi è la sua capacità di rigenerarsi in età adulta, e questo è dovuto all’attività delle cellule OECs.

 

In questo esperimento, sono stati utilizzati 34 cani, ai quali sono state rimosse, dal rivestimento di ciascuno dei nasi, delle celllule OECs.

I 34 cani utilizzati nello studio erano tutti con lesioni del midollo spinale.

In tutti i casi, gli animali non erano in grado di utilizzare le loro zampe posteriori e questa situazione durava da almeno 12 mesi.

 

I cani, dopo aver ricevuto una iniezione delle proprie cellule OECs per riparare i danni al midollo spinale, son stati rimandati a casa dai proprietari.

Ogni mese venivano riportati in laboratorio per fare dei test.

Dopo alcuni mesi, i cani avevano riacquistato una considerevole capacità nel muovere gli arti posteriori, non solo potevano spostarli, ma potevano anche coordinare i loro movimenti con quelli delle zampe anteriori.

 

I ricercatori sono cautamente ottimisti circa l’efficacia che il processo potrebbe avere anche con gli esseri umani, ma sottolineano che questa cura, abbinata ad altri trattamenti, potrebbe portare a dei risultati significativi.

Il Prof. Robin Franklin ha detto: “I nostri risultati sono estremamente interessanti perché dimostrano per la prima volta, che questo tipo di trapianto delle cellule in un midollo spinale gravemente danneggiato possono portare ad un miglioramento significativo”.

 “Siamo fiduciosi che la tecnica potrebbe essere in grado di ripristinare almeno un po ‘di movimento in pazienti umani con lesioni del midollo spinale, probabilmente questa procedura potrebbe essere utilizzata un giorno, come parte di una combinazione di trattamenti”.

Ecco il video di Jasper, un bassotto che aveva le zampe posteriori paralizzate e che miracolosamente ricomincia a muoverle…

 

 

BBC : “Esperimento su cani con lesioni al midollo spinale, riprendono a camminare, guarda il video”ultima modifica: 2012-11-21T10:36:00+01:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento