Come si diventa Papa? Cos’è il conclave?

Partendo dal presupposto che il papa è la più alta autorità religiosa conosciuta nella religione cattolica, nel corso dei secoli sono cambiate radicalmente le modalità per la sua elezione.

In passato il papa veniva eletto dal popolo e dal clero romano.  In alcuni casi fu l’imperatore stesso del Sacro Romano Impero a scegliere il pontefice, ma le cose cambiarono nel 1059 quando il decreto di Niccolò, tagliò fuori il popolo ed il clero lasciando il potere decisionale esclusivamente ai cardinali-vescovi.

Così dal 1059 l’elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave. La scelta del pontefice avviene per mezzo di votazioni segrete che possono far eleggere un nuovo papa solo nel caso si superino i due terzi della maggioranza dei cardinali.

Ratzinger fu eletto il secondo giorno del conclave il 19 aprile del 2005, quando al quarto scrutigno,  divenne papa con 84 voti a suo favore.

Nel caso della nomina attuale del papa, il prescelto deve ottenere almeno 77 voti perchè i cardinali sono in totale 115, quindi per superare i due terzi i voti necessari devono essere almeno 77.

Ogni giorno ci sono 4 scrutigni, due al mattino e due al pomeriggio. Nel caso che nel quarto giorno non sarà proclamato un nuovo papa, ci sarà una pausa di preghiera dopodichè si continuerà nuovamente con gli scrutigni.

conclave_2005-586x384.jpg

Ogni volta che c’è una votazione ad esito negativo, ovvero non si raggiunge la maggioranza per eleggere un nuovo papa, i fedeli vengono avvertiti con una fumata nera che sta ad indicare all’esterno l’esito negativo delle votazioni.

Le votazioni si susseguono tutti i giorni fin quando non ci sarà un esito positivo, che sarà segnalato al mondo ed ai fedeli con una fumata di colore bianco.

Cosa significa conlave ?

Conclave deriva dal latino cum clave, ovvero chiuso a chiave, ed indica il luogo in cui cardinali si riuniscono per scegliere il pontefice.

Chiuso a chiave sta ad indicare il fatto che nessuno può entrare nel conclave e quindi nessuno può cercare di influenzare la scelta dei cardinali.

Come si diventa Papa? Cos’è il conclave?ultima modifica: 2013-03-13T01:02:00+01:00da diavolodelmare
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento